Prorogata a tutto il 2014 la detrazione Irpef sul risparmio energetico

500_risenÈ stata prorogata per tutto il 2014 la detrazione Irpef per gli interventi sul risparmio energetico: un bonus al 65% per tutte quelle persone che adotteranno delle tecnologie utili per migliorare i livelli di efficienza energetica e al risparmio energetico, attraverso – ad esempio – installazione di pannelli solari per il riscaldamento, la sostituzione di infissi e finestre, e così via.

Ma in che modo poter usufruire del bonus al 65? Le istruzioni sono rimaste identiche al 2013, e di seguito riassumiamo tutti i principali passaggi per poter fruire del benefit.

Read moreProrogata a tutto il 2014 la detrazione Irpef sul risparmio energetico

Energie rinnovabili, l’esempio di San Marino

Mentre in Italia si discute a cosa accadrà agli incentivi per le energie rinnovabili a partire dalla seconda metà del 2013, San Marino ha scelto di puntare con forza e continuità sugli impieghi in eco-energie, incrementando gli incentivi e allargando – nel contempo – il plafond relativo agli impianti che potranno beneficiare del locale Conto Energia per gli anni 2013, 2014 e 2015.

Il Consiglio sanmarinese ha infatti ratificato il decreto delegato che, oltre a revisionare l’ultima legge che si è occupata della materia (nel “lontano” 2008), ha anche migliorato il sistema degli incentivi, incrementando i contributi statali a fondo perduto che erano stati previsti in precedenza.

Read moreEnergie rinnovabili, l’esempio di San Marino

Finanziamenti governo energie rinnovabili

Finanziamenti energiaCome si possono usufruire dei finanziamenti per energie rinnovabili messi a disposizione dal Governo per il Pacchetto Energia? Si può usufruire facendo una richiesta di finanziamento per energie rinnovabili che può essere effettuata sia dalle imprese che dai cittadini per richiedere l’istallazione di pannelli solari o fotovoltaici.

Read moreFinanziamenti governo energie rinnovabili

Bonus Energia 2008: novità per le ristrutturazioni

Secondo le ultime novità riguardanti il settore energia per l’anno 2008, (Bonus energia) è possibile usufruire di una riduzione dell’IVA al 10% per tutti i lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria in fabbbricati di uso abitativo privato.

Read moreBonus Energia 2008: novità per le ristrutturazioni