Risparmiare benzina ottimizzando il motore

Risparmiare benzinaRisparmiare benzina ottimizzando il motore? I motori a scoppio ancora ampiamente utilizzati nelle nostre pur modernissime automobili, sono anche se solo in parte responsabili dell’inquinamento dell’aria e dell’ambiente in generale.

Fino ai giorni nostri, non si sono trovati rimedi abbastanza efficaci per impedire alle autovetture di emettere gas velenosi e mettere nell’atmosfera le tanto odiate polveri sottili che causano malattie e disturbi all’apparato respiratorio di migliaia di persone.

Fino a che la principale fonte di energia usata per spostarsi con i nostri autoveicoli sarà il petrolio, ci dovremmo accontentare di limitare le emissioni nocive e possibilmente di mettere sul mercato modelli di auto con motori sempre più efficenti e meno inquinanti.

Come si può risparmiare benzina ottimizzando il motore?

Un aiuto davvero importante, ce lo possono dare alcuni efficienti sistemi per l’ottimizzazione dei motori, le case automobilistiche infatti fanno uscire i loro modelli di auto tarati per prestazioni equilibrate, quindi fatti per accontentare dei consumi medi ed una potenza accettabile come anche le prestazioni complessive.

Alcune aziende offrono dei sistemi per la riduzione dei consumi, basati su avanzati software che, implementati sulle centraline auto elettroniche, consentono una fantastica ottimizzazione delle prestazioni del motore e quello che più ci interessa, risparmiare benzina fino anche al 20%.

un esempio di azienda attiva in questo settore del risparmio carburanti è la ExtremeSaving,  che si occupa appunto di rendere il motore più efficiente e meno avido di carburanti, sia che si tratti di auto, che di mezzi pesanti come camion o mezzi per il movimento terra come gli escavatori e i bulldozer, notoriamente assetati di grandi quantità di combustibili.

Il campo di azione è allargato fino alle imbarcazioni e agli yacht, anche queste grandi consumatrici di gasolio, fino alle moto, anche esse rinvigorite e rese meno avide di benzina, oltre che anche più potenti.

In definitiva un ottimo sistema soprattutto in questi periodi di crisi, per tutte le aziende per arrivare all’obbiettivo ambito di ottenere significativi vantaggi e risparmiare benzina ottimizzando il motore.