Energia Eolica: generatori eolici domestici

Energia eolicaL’energia Eolica non è una novità, per la produzione di energia elettrica, viene sfruttata la naturale forza del vento che, azionando delle turbine poste di solito su pali, viene trasformata in energia elettrica, per poi essere immagazzinata e in seguito usata.

Questo tipo di generatori eolici, vengono di norma installati in zone nell quali il vento è ben presente nella maggior parte dell’anno, come zone di montagna e zone costiere, ma l’aumento dell’efficienza di questi dispositivi che adesso vengono costruiti praticamente senza ingranaggi, li rende adatti anche in zone dove il vento non è cosi forte.

L’energia Eolica non è sempre disponibile, ma solo quando soffia un vento sufficiente, quindi nasce la necessità di poterla immagazzinare in batterie, oppure riscaldando acqua ma anche immettendola direttamente in rete.

Questo tipo di Energia rinnovabile, viene usata anche per altre applicazioni, spesso in zone rurali non servite dalla normale rete elettrica, per esempio nell’estrazione dell’acqua nei pozzi o per il riscaldamento dell’acqua calda in zone di campagna.