Energia in Italia

Il Blog sull’energia in Italia, le fonti convenzionali e le fonti rinnovabili, le novità sullo scenario energetico, i pareri e le opinioni.; un luogo dove discutere e scambiarsi idee sulla situazione energetica del nostro paese.

L’energia e le problematiche ad essa legate, sono un argomento di estrema attualità in tutto il globo e anche in Italia dove purtroppo siamo dipendenti da diversi paesi esteri per le forniture di petrolio, metano e anche energia elettrica.
Esistono delle forme di energia più pulite che, se sfruttate adeguatamente potrebbero fornire un sostanzioso apporto al bilancio energetico Italiano, parliamo dell’energia eolica che sfrutta la forza del vento per produrre energia elettrica, dell’energia solare, che sfrutta il calore e la luce del sole per produrre acqua calda tramite i pannelli solari e anche direttamente energia elettrica tramite l’uso dei pannelli fotovoltaici.

Poi esistono altre forme di conversione delle energie naturali che troviamo sul nostro pianeta, per esempio si può sfruttare la forza delle onde o delle maree sempre per la produzione di energia elettrica, usando appositi impianti (energia mareomotrice).